• i servizi • assistenza infermieristica

Il personale infermieristico effettua le proprie prestazioni secondo quanto stabilito nel Protocollo di assistenza infermieristica.

È formato da 9 infermieri di cui uno coordinatore che garantiscono assistenza 24 ore su 24.

È di supporto ai medici durante la visita e quando vengono definite le terapie e gli accertamenti diagnostici e di laboratorio da eseguire per ciascun paziente.

Per ogni nuovo ricovero l’infermiere di turno, dopo aver osservato il nuovo paziente e aver raccolto le informazioni anamnestiche compilerà la scheda di valutazione dei bisogni del paziente.

Le terapie vengono praticate secondo quanto registrato dal medico sul Foglio delle terapie che viene inserito in un apposito raccoglitore in evidenza presso l'infermeria perché ne possa essere organizzata l'esecuzione ad inizio di ogni turno infermieristico; nella esecuzione delle terapie l’infermiere in turno osserverà rigorosamente le prescrizioni del medico per quanto riguarda farmaci, dosi ed orari; a somministrazione effettuata provvederà a registrare la propria sigla sul documento in corrispondenza dell'orario di effettuazione.

Il personale infermieristico effettua le medicazioni quotidiane delle lesioni da pressione, controlla il corretto funzionamento dei presidi antidecubito. Inoltre l’infermiere di turno dovrà monitorare i parametri vitali, l’alvo, i sondini naso-gastrici ed i cateteri vescicali.

© Villa Letizia - Cooperativa Sociale | informativa cookie | SERVIZINTEGRATI